Chi siamo

chi siamoAVIS COMUNALE BUSCATE
Associazione Volontari Italiani Sangue Odv

Piazza San Mauro 1 presso Palazzo Municipale
(ingresso da Piazzetta Milite Ignoto, di fianco all’anagrafe comunale)
20010 Buscate (MI)
Email: segreteria@avisbuscate.it
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO:
VENERDÌ ORE 21-22
(chiuso festivi e prefestivi)
tel. 351.5862247

(telefono sempre attivo per sms/whatsapp,
per chiamate solo il venerdì ore 20.30-22.30)

L’AVIS è una organizzazione di volontari che donano periodicamente e gratuitamente il proprio sangue. E’ una associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l’AVIS è oggi una organizzazione del terzo settore che concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto sono: andare incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti senza alcuna discriminazione, promuovere la salute pubblica.

All’AVIS possono iscriversi gratuitamente, sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue (soci donatori effettivi) e sia coloro che, pur non potendo donare per motivi di inidoneità, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

L’AVIS è una associazione di soli volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

L’AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.180 sedi Comunali, 111 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l’AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale (dati 2012).

L’AVIS Comunale Buscate è stata fondata nel 1969, e da allora continuiamo a svolgere con passione la nostra attività appoggiandoci principalmente al Settore Trasfusionale dell’Ospedale di Cuggiono. Ti aspettiamo per una chiacchierata il venerdì sera presso la nostra sede.

CARICHE SOCIALI aprile 2023 – 2025